WorldSkills Competition 2022 Special Edition

Argento per Oberli, bronzo per Colombo, premio per Zumbrunn

Il "World Skills Competiti-on 2022 Special Edition" nei settori dell'accoglienza alberghiera, della cucina e del servizio di ristorazione si è svolto presso il Casinò Montreux Barrière e nell'ambito della ZAGG. La Svizzera era rappresentata dal commerciante HGT Tim Oberli, dalla specialista di ristoranti Shania Colombo e dallo chef Rino Zumbrunn. Tim Oberli si è classificato secondo, Shania Colombo ha vinto la medaglia di bronzo. Rino Zumbrunn è stato premiato con un Medaglione per l'Eccellenza per la sua ottima prestazione.

Per quattro giorni, i migliori giovani professionisti del mondo si sono confrontati tra loro. "Per il pubblico è stato un grande arricchimento - e per i giovani professionisti è stata una grande opportunità di competere per il titolo di campione del mondo, dopo tutto", dice Jean Claude Schmocker, Responsabile Marketing e Progetti Educativi di Hotel & Gastro formation Svizzera. All'inizio dell'estate, l'evento era sull'orlo della cancellazione. "Una cancellazione completa sarebbe stata un duro colpo per i giovani professionisti che si erano già allenati molto. 

Un'esperienza unica
Dopo che le WorldSkills 2022 di Shanghai sono state definitivamente cancellate a causa della pandemia di Corona, gli organizzatori hanno deciso di adottare un formato alternativo con un allestimento decentralizzato delle singole competizioni. Le circa 60 competizioni WorldSkills sono state distribuite in tutto il mondo. Lucerna è stata scelta per i concorsi di cucina e ristorante e Montreux per la reception dell'hotel. "Probabilmente è stata un'esperienza unica nella vita per tutti", continua Schmocker. "Dobbiamo ringraziare molte persone che hanno fatto un grande sforzo per far sì che le gare si svolgessero.

Speranze di medaglie intatte
Un totale di 52 candidati provenienti da 35 Paesi ha partecipato alla WorldSkills Competition di Lucerna e 16 a quella di Montreux. Shania Colombo, manager di un ristorante, e Rino Zumbrunn, chef, hanno gareggiato per la Svizzera, mentre Tim Oberli, commerciante, ha partecipato per Montreux. Ogni giorno dovevano risolvere compiti diversi.

Dopo aver completato i concorsi, i nostri candidati erano consapevolmente fiduciosi. "Sono stati quattro giorni difficili, con un programma serrato", ha dichiarato Rino Zumbrunn. "È stato molto divertente e sono molto soddisfatto della mia prestazione. Ogni sera andavo a letto con una bella sensazione. Una medaglia è sicuramente nelle carte". Anche la ristoratrice Shania Colombo era raggiante dopo la competizione: "Queste WorldSkills sono state mega cool. Tutto era super organizzato. Mi sono sentito molto a mio agio". È stata in grado di mostrare tutto ciò che ha imparato e si è allenata. "Tutto ha funzionato. Sono soddisfatto della mia prestazione e spero in una medaglia. Ma sarà vicino. Anche gli altri erano forti". Tim Oberli ha riassunto così la competizione: La competizione è stata dura, eppure ci siamo trovati molto bene tra di noi. Resta da vedere se da questo nasceranno amicizie per la vita. In ogni caso, è fantastico avere ora una rete così internazionale".

Due medaglie per l'industria
Poi è iniziata la lunga attesa. I risultati sono stati annunciati solo 24 ore dopo, durante la "Cerimonia di chiusura", e la Svizzera ha potuto finalmente festeggiare un'altra medaglia. Shania Colombo ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria servizio di ristorazione. La sua prestazione di punta ha dimostrato che la Svizzera è ancora tra le migliori al mondo. Anche il talentuoso chef Rino Zumbrunn si è fatto valere. Alla fine, non è bastato per ottenere una medaglia. Ha raggiunto il 10° posto ed è stato premiato con un Medaglione per l'eccellenza. Nel complesso, i risultati del settore sono stati molto positivi. A metà ottobre, Tim Oberli del Bürgenstock Resort ha vinto la medaglia d'argento nella categoria Hotel Reception alla WorldSkills Competition di Montreux. Naturalmente Tim Oberli avrebbe voluto vincere l'oro. "Ma anche il secondo posto suona bene", dice con un'ampia risata e un luccichio stuzzicante negli occhi.

Prospettive per Lione 2024
Le prossime WorldSkills si terranno a Lione nel 2024. La Svizzera sarà rappresentata dall'attuale campione svizzero di Ricevimento alberghiero e dai campioni svizzeri di Cucina e servizio di ristorazione. Nell'Hotel Reception, Carmen Többen, 19 anni, di Berna, gareggerà per l'oro. Ha solo 19 anni anche Markus Schmid di Schwellbrunn (AR), attuale campione svizzero di cucina. Andrà anche a Lione, insieme a Marc Gay del Vallese, che quest'anno è diventato campione svizzero del servizio di ristorazione agli SwissSkills di Berna.

 

© Hotel & Gastro formation svizzera created by c.i.s ag