È previsto che, una volta sostenuto l’esame di professione o l’esame professionale superiore, i partecipanti riceveranno retroattivamente una sovvenzione pari al 50% circa dei costi computabili dei corsi di preparazione. Il sovvenzionamento non è in alcun modo legato all’esito degli esami. Potrà tuttavia beneficiare del sostegno soltanto chi sosterrà l’esame finale dopo aver superato i singoli esami di fine modulo. I contributi saranno versati direttamente ai partecipanti dopo l’esame finale.
Chi frequenta corsi di formatore beneficia eventualmente già di un sostegno finanziario da parte del Cantone. La possibilità, per i candidati ammessi a un esame professionale con attestato professionale federale, di accedere in via supplementare anche al sovvenzionamento federale sarà oggetto di decisione nei prossimi mesi.
L’iter politico non si è ancora concluso. Nel dicembre 2016 il Parlamento ha approvato la modifica della legge sulla formazione professionale (LFPr) necessaria per introdurre il finanziamento. Le disposizioni relative all’attuazione del finanziamento saranno invece disciplinate nell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr). Il 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica dell’ordinanza, che si concluderà il 30 maggio 2017. La decisione definitiva del Consiglio federale in merito al progetto è attesa per l’autunno del 2017.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito internet della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) – www.sbfi.admin.ch – alla sezione «Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali».