HotellerieSuisse è il centro di competenza per il settore alberghiero svizzero e, nella sua veste di associazione di imprenditori, rappresenta gli interessi delle aziende alberghiere a livello nazionale e internazionale.
Dal 1882 HotellerieSuisse si impegna per un’economia alberghiera e dell’alloggio in Svizzera improntata alla qualità e orientata al futuro. HotellerieSuisse conta 3200 membri, di cui 2200 sono alberghi. Le aziende rappresentano il 65% dei letti d’albergo svizzeri e registrano il 77% dei pernottamenti. Fra i compiti centrali dell'associazione figura la classificazione degli alberghi svizzeri, la tutela degli interessi economico-politici nonché la formazione e la formazione continua.
GastroSuisse è l’associazione svizzera dei datori di lavoro del settore alberghiero e della ristorazione. Conta circa 20'000 membri della gastronomia e del settore alberghiero ed è perciò la maggior associazione dei datori di lavoro del ramo. Gli alberghi, le pensioni, le osterie, i ristoranti e i caffè associati sono suddivisi in 26 sezioni cantonali e in 4 gruppi specifici. GastroSuisse tutela gli interessi economico-politici del settore alberghiero e della ristorazione, cura il dialogo con la politica, l’economia e l’opinione pubblica, promuove l’immagine del ramo e si impegna nella formazione professionale.
Hotel & Gastro Union è la più grande organizzazione professionale svizzera del ramo alberghiero e della ristorazione nonché del ramo panetteria-pasticceria-confettera. L’organizzazione, con i suoi 22'000 membri, si impegna per la formazione e la sicurezza nel ramo e per creare una rete di relazioni. Ai propri membri offre corsi di formazione continua, eventi per consolidare le relazioni reciproche, concorsi professionali, consulenza giuridica e protezione giuridica.