SwissSkills 2016

SwissSkills presso la ZAGG di Lucerna dal 23 al 26 ottobre 2016

Le nuove campionesse svizzere dei settori Economia domestica, Ristorazione e Cucina sono state designate: si tratta di tre impiegate nelle rispettive professioni.

Con la grande finale del 26 ottobre 2016 si è conclusa quest'anno la ZAGG, ossia la fiera svizzera specialistica per la ristorazione, il settore alberghiero e l'economia domestica collettiva. Una volta ancora la direzione della fiera, tramite la signora Suzanne Galliker, ha saputo creare condizioni quadro eccellenti per le nostre candidate e i nostri candidati allo scopo di ottenere competizioni leali e interessanti. Gli spettatori e il pubblico specializzato hanno avuto modo di ammirare un impianto notevole con cucina-show, un settore riservato alla ristorazione e cabine con camere d'albergo per l'economia domestica. Dalla tribuna riservata agli spettatori si sono potuto seguire comodamente tutte le attività svolte con diligenza e solerzia da finaliste e finalisti.

Ancora una volta il signor Sven Epiney ha moderato le competizioni con molta professionalità ed entusiasmo. La giuria ha osservato e valutato con occhi attenti e solide conoscenze professionali le singole partecipanti e i singoli partecipanti.

Economia domestica

  • 10 posto Alina Baer
  • 20 posto Michaela Kohler
  • 30 posto Anita Rüdisüli
  • 40 posto Tanja Kobel
                 Angela Schmucki
                 Jannine Sticher

Le finaliste hanno iniziato la giornata finale con l'arredamento e la decorazione di una camera degli ospiti scegliendo liberamente il tema. In seguito hanno pianificato, strutturato e definito le priorità di un programma giornaliero. È seguita un'istruzione relativa al tema «Aspirapolveri». Sono pure state verificate (tramite un colloquio diretto) le conoscenze in materia di gestione dei reclami da parte dei clienti. La prova prevedeva anche l'allestimento a regola d'arte di un letto secondo il metodo svizzero e la pulizia (con tempo cronometrato) della camera di un ospite in partenza. Nella parte finale della prova le finaliste hanno dovuto elaborare delle idee per fidelizzare gli ospiti.

Ristorazione

  • 10 posto Tatjana Caviezel
  • 20 posto Joel Brändle
  • 30 posto Giuseppe Ficarra
  • 40 posto Vera Egger
                 Lisa-Marie Fricke
                 Angela Maria Selzer

Le finaliste e i finalisti hanno iniziato la giornata finale con la preparazione di un buffet e l'apparecchiatura di un tavolo per 4 persone compresa la piegatura dei tovaglioli in quattro modi diversi. In seguito vi è stata la preparazione di spaghetti alla carbonara per 2 persone. Sono pure state verificate le conoscenze e l'applicazione della vendita di vini e della relativa decantazione. Dopo l'arrivo degli ospiti, i finalisti hanno dovuto preparare quattro cocktail (creazioni proprie). Durante il modulo riservato al servizio si sono dovuti preparare: una tartare (beefsteak), gamberoni flambé con salsa al Pernod, una crêpe Suzette, il tutto accompagnato da vino rosso (Champagne) e un servizio di caffè eseguito davanti all'ospite.

Cucina

  • 10 posto Evelyne Tanner
  • 20 posto Arvid Baltiswiler
  • 30 postoDominik Scheurer
  • 40 posto Joel Jäger
                 Luc Liebster
                 Valentin Holenstein

Per i cuochi, la giornata finale è iniziata già la sera precedente con la comunicazione del paniere delle merci per l'ultima giornata di competizione. I cuochi hanno dovuto preparare degli amuse-bouche (8 porzioni con servizio sul vassoio): si dovevano confezionare 1 esemplare con prodotti vegani, 1 esemplare con pesce e 1 esemplare a libera scelta. Il compito successivo riguardava l'interpretazione moderna di una bouillabaisse. Il modulo successivo prevedeva la preparazione di una pietanza classica, entro 45 minuti e secondo una ricetta con gli ingredienti già pesati. In seguito, partendo da una spalla d'agnello, si doveva preparare un cosiddetto "Lamm Oriental" per 4 persone. Infine i cuochi finalisti dovevano preparare una variazione di dolci con un'interpretazione di «Bread and Butter Pudding».

Con la loro vittoria le vincitrici dei settori Ristorazione e Cucina, Tatjana Caviezel ed Evelyne Tanner, si sono qualificate per le competizioni WorldSkills che si terranno l'anno prossimo ad Abu Dhabi. La vincitrice del settore Economia domestica, Alina Baer, purtroppo non può partecipare ai campionati del mondo siccome è richiesta la partecipazione di almeno dieci nazioni (attualmente sono soltanto cinque). La Svizzera è lieta di poter disporre di una forte delegazione che rappresenterà sicuramente in modo dignitoso il nostro ramo professionale.

© Hotel & Gastro formation svizzera created by c.i.s ag