SwissSkills 2022

La ristorazione e il settore alberghiero hanno due nuove campionesse svizzere e due nuovi campioni svizzeri.
Oggi, dopo quattro giornate di intense competizioni, i campionati svizzeri delle professioni SwissSkills si sono conclusi con una premiazione durata ben tre ore. Anche nelle profes-sioni della ristorazione e del settore alberghiero sono stati premiati le nuove campionesse svizzere e i nuovi campioni svizzeri: tre di loro andranno a Lione nel 2024 per partecipare alle WorldSkills.

Ai campionati svizzeri centralizzati svoltisi a Berna si sono confrontati, in quattro professioni, i 30 migliori giovani professionisti del Paese. Durante quattro giornate di competizioni nei seguenti campi: Settore alberghiero-economia domestica, Ristorazione, Cucina e Réception d’albergo essi hanno messo in mostra tutte le loro competenze e capacità. Alla giornata della finale hanno partecipato 18 finaliste e finalisti che si sono nuovamente confrontati nei compiti obbligatori e in un compito a sorpresa (mistery task). Dopo la finale, il direttore di Hotel & Gastro formation Svizzera  Max Züst ha avuto parole di elogio per i risultati raggiunti: «Sono molto impressionato dal notevole impegno che i giovani professionisti hanno profuso durante i campionati. Tale impegno, che mi ha molto commosso, è un segnale positivo per il nostro ramo».

Nel Settore alberghiero-economia domestica si afferma una candidata bernese
Nel Settore alberghiero-economia domestica la candidata Julia Fuchs di Berna ha saputo svolgere nel migliore dei modi i compiti assegnati. Tra l’altro, sono stati valutati la preparazione e l’arredamento di una camera degli ospiti, un colloquio con un ospite e la preparazione di diversi cocktail. Per la nuova campionessa svizzera la vittoria significa molto: «È fantastico vincere la medaglia d’oro. Mi sono presentata qui proprio perché volevo a tutti i costi raggiungere questo obiettivo!». Durante la finale la campionessa 18enne è sempre stata costante nella sua prestazione. Martina Blättler, capo esperta del Settore alberghiero-economia domestica, afferma che è stato determinante soprattutto un compito: «Durante l’istruzione concernente la stiratura di pantaloni a pieghe con fascia in vita, Julia Fuchs ha dato il meglio di sé superando tutte le altre finaliste». Segnalo tuttavia che tutte le candidate sono state molto convincenti. «Sono positivamente sorpresa delle prestazioni fornite e sono molto contenta di avere a che fare con simili professionisti».

Un candidato vallesano si distingue nel settore Ristorazione
Per la prima volta nel settore Ristorazione sono arrivati in finale tre ragazzi. Tra l’altro, i compiti / i lavori della finale comprendevano un cosiddetto servizio «Fine Dining» con la preparazione di una tartare, la fiammeggiatura di gamberetti e il taglio di un’anatra davanti agli ospiti. Inoltre si è svolta una sfida a squadre al bar (team challenge). Il nuovo campione svizzero nel settore Ristorazione è il giovane Marc Gay proveniente dal Vallese. «Così ho realizzato un sogno» afferma raggiante il 19enne di Martigny. «Inoltre ho ottenuto un posto per partecipare alle WorldSkills del 2024 a Lione!». L’esito è stato incerto fine alla fine - osserva la signora Noemi Zoss-Kessler, capo esperta del settore Ristorazione: «I differenti punti di forza dei candidati hanno prodotto una finale molto interessante e aperta a ogni risultato». Come compito / lavoro a sorpresa (mystery task) la finalista e i tre finalisti hanno dovuto preparare un caffè alla Rüdesheimer. «Sono rimasta molto sorpresa dalla bravura con cui i candidati hanno svolto il compito / il lavoro assegnato» conclude la signora Zoss-Kessler. 

Un candidato della Svizzera orientale si afferma nel settore Cucina
Il nuovo campione svizzero nel settore Cucina si chiama Markus Schmid. Il giovane 19enne di Schwellbrunn (Appenzello esterno), grazie alla vittoria conseguita il mercoledì, ha potuto accedere direttamente alla finale ed ha così potuto beneficiare di due giorni di riposo. Per lui la vittoria significa tutto: «Per me è stato il punto culminante che ha premiato la mia intensa e tenace preparazione». Nella finale i candidati dovevano preparare un menù di cinque portate, comprendente tra l’altro un salmerino allestito in tre varianti e un coniglio. Un cosiddetto modulo-speed tra una portata e l’altra ha generato ulteriore pressione sui candidati. Daniel Inauen, capo esperto del settore Cucina, è rimasto molto sorpreso dalle prestazioni dei giovani cuochi talentuosi nelle competizioni SwissSkills di quest’anno: «Abbiamo avuto un livello molto elevato con candidate e candidati motivati, efficienti e produttivi. Nel corso della competizione molti candidati hanno acquisito sempre più sicurezza e fiducia e sono sbocciati nel vero senso della parola». Il nuovo campione svizzero si è distinto per la costanza e il coraggio di aumentare e intensificare il proprio impegno.

La campionessa svizzera nel settore Réception d’albergo proviene da Berna
Per la prima volta la finale del settore Réception d’albergo si è svolta con le altre professioni della ristorazione e del settore alberghiero. La nuova campionessa svizzera si chiama Carmen Többen e proviene da Oberhofen che si trova in riva al lago di Thun: «La vittoria è qualcosa di incredibile. L’aspetto interessante era dovuto al fatto di non conoscere i compiti e i lavori, ma era necessario trovare una soluzione». Di tutti i sei finalisti la 19enne è stata quella che ha risolto nel miglior modo i compiti assegnati. Oltre ai compiti di backoffice, i giovani professionisti hanno dovuto affrontare e interpretare due giochi di ruolo con gli ospiti presenti. Dopo la finale, Egidio Marcato, capo esperto del settore Réception d’albergo, era raggiante: «Le nostre aspettative erano elevate e siamo rimasti impressionati dall’elevato livello delle candidate e dei candidati. Ora abbiamo davanti a noi due anni per trasformare la vincitrice in una campionessa del mondo».

Conclusioni molto positive a proposito delle competizioni SwissSkills 2022
Jean Claude Schmocker, responsabile Marketing della formazione e Progetti presso Hotel & Gastro formation Svizzera, trae conclusioni molto positive a proposito dell’edizione 2022 di SwissSkills: «Tutto ha funzionato a meraviglia, tutti hanno lavorato fianco a fianco. Lo spirito di gruppo e un’ottima collaborazione hanno caratterizzato il lavoro dietro le quinte. L’impegno di tutto il gruppo e in particolare dei partecipanti è stato assolutamente impressionante». Nella Ristorazione e nel Settore alberghiero abbiamo avuto i migliori campionati di sempre siccome numerosi partecipanti disponevano già di un’esperienza nelle competizioni. Jean Claude Schmocker è convinto che i giovani talenti hanno saputo creare l’entusiasmo di molti visitatori nei confronti del ramo professionale e che i nuovi campioni svizzeri hanno tutti i requisiti professionali per diventare campioni del mondo. «Non abbiamo cercato soltanto delle campionesse svizzere dei campioni svizzeri, bensì anche potenziali campionesse e campioni del mondo in tre professioni. Sono impressionato dalle prestazioni fornite dalle vincitrici e dai vincitori di quest‘anno e sono molto fiducioso che fra due anni avremo più di una campionessa del mondo o di un campione del mondo provenienti dalla Svizzera».

La via verso le competizioni WorldSkills è ormai tracciata
Da una parte le campionesse svizzere e i campioni svizzeri nelle professioni di Ristorazione, Cucina e Réception d’albergo possono fregiarsi del titolo conseguito, dall’altra possono rallegrarsi di poter partecipare alle competizioni WorldSkills 2024 che si svolgeranno a Lione. Nel 2018 Martina Wick è diventata campione svizzera nella Ristorazione e nel 2019 ha conseguito il titolo di campionessa del mondo nella stessa categoria, inoltre alle competizioni di quest’anno ha partecipato per la seconda volta come esperta. Che cosa consiglia alle campionesse svizzere e ai campioni svizzeri di quest’anno nel loro percorso verso i campionati del mondo di Lione? «Ponetevi un obiettivo ben preciso affinché abbiate la motivazione di dare tutto il possibile per raggiungere il vostro obiettivo».


Classifica delle competizioni SwissSkills 2022 

Settore alberghiero-economia domestica
1. Julia Fuchs, Berna
2. Corinna Bucher, Lucerna
3. Julie-Pearl Meyer, Argovia

Ristorazione
1. Marc Gay, Vallese
2. Jonathan Wepfer, Soletta
3. Raphael Bossert, Zurigo

Cucina
1. Markus Schmid, Appenzello esterno
2. Céline Maier, Berna
3. Sébastien Collé, Vaud 

Réception d’albergo
1. Carmen Többen, Berna
2. Naibi Giuliana Duttweiler, Grigioni
3. Enéa Epelbaum, Zurigo

Capo progetto SwissSkills / WorldSkills
Jean Claude Schmocker, responsabile Marketing della formazione / progetti

© Hotel & Gastro formation svizzera created by c.i.s ag