La scuola è frequentata da cuoche e cuochi AFC nonché da impiegate e impiegati di gastronomia standardizzata AFC. In origine la scuola era prevista per le aziende stagionali, mentre oggi è aperta a tutte le aziende di formazione nel campo della gastronomia. Queste ultime decidono la forma di scolarizzazione / il modello scolastico (1 giorno di scuola la settimana presso la scuola professionale della propria regione oppure presso la scuola SPI nella forma dell'insegnamento a blocchi).
L'insegnamento a blocchi presso la SPI comprende l'insegnamento delle conoscenze professionali e di cultura generale nonché i corsi interaziendali. L'insegnamento a blocchi prevede quattro settimane in primavera e quattro settimane in autunno. Durante questi periodi le persone in formazione lavorano, imparano e abitano in un albergo-scuola. Ciò consente di abbinare in modo ottimale teoria e pratica. L'atmosfera particolare che regna nell'albergo-scuola è un fattore di motivazione e promuove un apprendimento efficace.
La scuola professionale intercantonale offre corsi a blocchi in cinque regioni turistiche. Le lingue d'insegnamento sono il tedesco (4 sedi) e francese (1 sede). Le organizzazioni responsabili della scuola professionale intercantonale sono: Hotel & Gastro Union, hotelleriesuisse e GastroSuisse.