Ritratto
Le impiegate / gli impiegati d’albergo AFC lavorano in alberghi con attività annuale o stagionale. Di norma gli orari di lavoro sono irregolari con servizi a turni, serali e nei fine settimana. Il carico di lavoro varia secondo la stagione.
Il servizio di collocamento per stage e posti di tirocinio del ramo professionale (www.berufehotelgastro.ch) è a disposizione di coloro che cercano un posto in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Gli impiegati d’albergo AFC con conoscenze delle lingue straniere e pratica professionale sono molto ricercati e, con un’adeguata formazione continua, hanno buone prospettive di assumere una funzione di quadro.
Gli impiegati d’albergo si impegnano affinché gli ospiti si sentano a proprio agio nell’albergo. I loro compiti comprendono la pulizia e la cura delle camere e degli spazi di soggiorno, l’assistenza degli ospiti nel ristorante e alla ricezione, la cura della biancheria e la gestione del materiale.
Nelle camere degli ospiti gli impiegati d’albergo sono responsabili dell’ordine e della pulizia. Sistemano le camere, riforniscono il mini-bar, cambiano la biancheria, puliscono il bagno e passano l’aspirapolvere. Utilizzano in modo delicato prodotti di pulizia adatti. Preparano frutta o fiori per i nuovi ospiti. Puliscono in modo professionale anche gli spazi di soggiorno. Inoltre si prendono cura delle piante, creano decorazioni e provvedono alle riparazioni necessarie.
Inoltre gli impiegati d’albergo preparano sale per banchetti o seminari. Controllano se sono a disposizione i mezzi tecnici ausiliari e il necessario per scrivere, sistemano sedie e tavoli secondo la disposizione richiesta e provvedono a organizzare la pausa durante l’evento.
Spesso gli impiegati d’albergo sono responsabili del servizio della colazione: allestiscono il buffet della colazione, preparano le bevande secondo le richieste degli ospiti.
Gli impiegati d’albergo aiutano i collaboratori alla réception dell’albergo e accolgono gli ospiti con cordialità e attenzione. Rispondono alle domande ed esaudiscono le richieste o i desideri degli ospiti.
Nella lavanderia si prendono cura degli abiti professionali e della biancheria dell’albergo. Lavano, asciugano e stirano utilizzando apparecchiature moderne. Si preoccupano affinché tutti i tessili e la biancheria degli ospiti vengano puliti in modo ecocompatibile, rispettando i termini di consegna e a costi contenuti.
Oltre alla biancheria, gli impiegati d’albergo gestiscono anche i prodotti di pulizia e le derrate alimentari. Ordinano i prodotti necessari, li controllano alla consegna e li distribuiscono ai vari reparti.
Talento organizzativo, flessibilità e capacità di sopportare carichi di lavoro sono particolarmente importanti nel settore alberghiero. Anche se c’è un viavai frenetico oppure capita un imprevisto, gli impiegati d’albergo devono mantenere la calma e avere il controllo della situazione.