Corsi per formatrici / formatori professionali
Il tuo contributo per il futuro del nostro settore
In qualità di formatore o formatrice, sei responsabile della selezione e della valutazione degli apprendisti e organizzi la loro formazione in modo strutturato e pratico
In qualità di formatore/trice professionale, ti assumi la responsabilità della selezione e della valutazione degli apprendisti e contribuisci a strutturare la loro formazione in modo sistematico e orientato alla pratica. Sulla base del rispettivo piano di formazione, pianifichi le unità didattiche, spieghi i processi lavorativi in modo comprensibile e guidi gli apprendisti con competenza professionale. Inoltre, sei un referente affidabile per genitori, insegnanti e altre parti interessate e garantisci una collaborazione chiara e costruttiva nell’ambito formativo. In questo modo contribuisci in modo significativo alla qualità e alla sostenibilità della formazione professionale.
I tuoi requisiti
Per poter lavorare come formatore/trice professionale dopo il corso, è necessario essere in possesso di un diploma AFC riconosciuto a livello federale nel settore della ristorazione o dell’industria alberghiera e dell’esperienza professionale richiesta secondo l’ordinanza sulla formazione professionale vigente. L’ammissione viene concessa dall’ufficio cantonale competente.
Durata e Conclusione
Il corso dura complessivamente 45 lezioni.
Dopo aver completato con successo il corso, otterrai un certificato riconosciuto a livello federale come formatore professionale. Questo è in parte un requisito per ottenere attestati professionali federali nel settore della ristorazione e dell’ospitalità.
Costi & Finanziamento
I costi dei corsi possono variare a seconda del Cantone. Ciò è dovuto ai contributi e ai modelli di finanziamento regolamentati a livello cantonale, che incidono sul finanziamento delle offerte. I costi applicabili sono indicati direttamente nel corso corrispondente.
Ulteriori informazioni sul sostegno finanziario offerto dalla CCNL sono disponibili qui:
Prossimo Svolgimento
Compatto, pratico e immediatamente applicabile: il corso giornaliero ti fornirà nuovi spunti per la tua attività formativa quotidiana. Scopri come ottenere grandi risultati con piccoli aggiustamenti.
Sei tu a plasmare il futuro, ogni giorno nella tua azienda. In qualità di formatore o formatrice, accompagni gli apprendisti nel loro percorso verso il conseguimento della qualifica professionale federale e contribuisci in modo determinante a garantire la qualità della formazione. In un solo giorno acquisirai le competenze fondamentali per svolgere il tuo ruolo in modo consapevole, sicuro ed efficace.
A chi è rivolto il corso?
Questo corso giornaliero è rivolto a tutti coloro che desiderano impegnarsi attivamente nella formazione degli apprendisti. È ideale come integrazione o aggiornamento, anche senza un certificato di formatore professionale. L’attenzione è focalizzata sulle competenze formative fondamentali del tuo settore specialistico.
Esecuzione e costi
Mezza giornata online (13.45–17.00), CHF 175.-
Temi specialistici principali
- Panoramica degli attuali sviluppi nel tuo settore professionale
- Coordinamento dei luoghi di formazione e responsabilità in sintesi
- Gestione della documentazione dell’apprendimento digitale di WIGL
- Documenti ufficiali e mezzi ausiliari per la formazione in azienda
- Panoramica sulla procedura di qualificazione
Tutta la giornata in loco (08.30-17.00), CHF 350.-
ulteriori temi sociali fondamentali
- Definizione del termine «background migratorio»
- Opportunità e sfide
- Differenze e punti in comune culturali
- Strategie di gestione dei conflitti / Best Practice
- Ruoli e delimitazioni delle formatrici / formatori professionali
- Annuncio TOP Azienda formatrice
Informiere dich für eine mögliche Finanzierung durch den L-GAV direkt beim jeweiligen Kursangebot.
Il certificato TOP-Azienda di formazice premia le aziende di tutti i settori che si impegnano in modo particolare nella formazione dei giovani. Grazie al continuo sviluppo nell’ambito del TAF, queste aziende creano le condizioni ottimali per accompagnare i propri apprendisti in modo competente e sostenibile nel loro percorso verso la vita professionale.
L’iniziativa è sostenuta da GastroSuisse e dalla maggioranza delle associazioni cantonali. Le aziende interessate possono ottenere ulteriori informazioni presso la rispettiva associazione cantonale o direttamente presso GastroSuisse.
Corso giornaliero
Formazione per formatori in azienda
La formazione continua per ottenere l’attestato professionale federale mi offre un vero valore aggiunto sia dal punto di vista professionale che personale. Particolarmente prezioso è lo scambio con gli altri partecipanti: esperienze diverse aprono nuove prospettive e soluzioni.
Noraly Frommholz
Front Assistant Managerin, Waldstätterhof Luzern