SwissSkills: campionati delle professioni per giovani talenti

Nelle competizioni SwissSkills giovani professionisti si confrontano per conseguire il titolo di campione svizzero. Le competizioni sono un importante supporto d’immagine della formazione professionale.

I campionati nazionali evidenziano capacità e competenze al massimo livello: ciò vale anche per SwissSkills, ossia i campionati svizzeri a cui partecipano giovani professionisti. Sono richiesti spirito d’iniziativa, creatività e volontà di superare i limiti delle proprie prestazioni.

Misurare le proprie forze fra colleghe e colleghi della professione rappresenta una preziosa esperienza. I giovani vengono sollecitati in condizioni realistiche e possono mostrare tutte le proprie capacità professionali. Ciò promuove la loro autocoscienza e l’orgoglio per la professione.

Le competizioni SwissSkills mostrano anche la dinamicità del sistema di formazione professionale. Presentano la formazione professionale come alternativa ad altri percorsi professionali con molteplici possibilità di carriera e sviluppo consentendo a giovani e genitori di meglio apprezzare e accettare il sistema di formazione professionale.

SwissSkills 2025 per i settori Economia domestica, Ristorante-Servizio, Cucina e Reception dell’hotel

Cerchiamo i nostri successori!

In occasione delle competizioni SwissSkills 2025, Hotel & Gastro formationSvizzera, HotellerieSuisse, GastroSuisse nonché Hotel & Gastro Union designeranno le proprie campionesse svizzere e i propri campioni svizzeri dei settori Economia domestica, Ristorante-Servizio, Cucina e Reception dell’hotel. 

Intendete far parte dei migliori 8 della Svizzera e partecipare alla competizione con risonanza internazionale? Siete interessati?

Già da ora cerchiamo giovani professionisti dei settori Economia domestica, Ristorante-Servizio, Cucina e Reception dell’hotel che desiderano confrontarsi con i migliori rappresentanti della propria professione in occasione delle SwissSkills Championships che si terranno nell' settembre 2025.

Che cosa vi serve?

  • Grande motivazione nei confronti della professione.
  • Età massima 21 anni (Ristorante-Servizio, Cucina, Reception dell’hotel), anni di nascita 2005, 2006, 2007
  • Età massima 23 anni (economia domestica), anni di nascita 2003, 2004, 2005, 2006, 2007
  • Essere in possesso dell'AFC all'inizio delle competizioni (oppure raccomandazione da parte del docente di materie professionali qualora non ci sia ancora l'AFC al momento dell'inoltro della candidatura)
  • Disponibilità a rappresentare la Svizzera in occasione delle WorldSkills 2026 (vincitrice / vincitore nei settori Ristorante-Servizio, Cucina & Reception dell’hotel) che si svolgeranno

Volete succedere a Julia Fuchs (Eonomia domestica), Marc Gay (Ristorante-Servizio), Markus Schmid (Cucina) oppure a Carmen Többen (Reception dell’hotel)? Allora chiedete ulteriori informazioni presso il seguente indirizzo: Signor Yann Christe.

Per maggiori informazioni sui campionati svizzeri.

Haupt-Sponsoren

beck konzept

Aligro

Saviva

Hotellerie Bern+Mittelland

Leinenweberei und Textilpflege

Sponsoren

Miele AG

ReNovium GmbH

Diversey

OdA Hauswirtschaft Schweiz

Barry Callebaut Schweiz AG

Nestlé Professional Switzerland

Beau-Rivage Palace Lausanne

Co-Sponsoren

Hug AG

Kialoa GmbH

CeCo Ltd

Kellerei St. Georg

Emmi Schweiz AG

Blumen aller Art

WIBERG Swiss GmbH

Ramseier Suisse AG

Salvis AG

Swiss Gastro Soultions

Mérat & Cie. AG

Tipesca SA

Schaerer Textilpflegesysteme AG

CEPOSA AG

Medienpartner: marmite verlags ag

GastroBern

The Vanilla GmbH - die erste Vanille Manufaktur der Schweiz

Contatto

Yann Christe

Amministrazione formazione professionale superiore romanda
© Hotel & Gastro formation svizzera created by c.i.s ag