Ritratto
Le addette / gli addetti d’albergo CFP lavorano in alberghi con attività annuale o stagionale. Generalmente lavorano in modo irregolare, anche di sera e nei fine settimana. Il carico di lavoro dipende dalla stagione.
Gli addetti d’albergo CFP dovrebbero essere pronti ad assolvere il proprio tirocinio anche in regioni rurali o in zone turistiche. Il servizio di collocamento per stage e posti di tirocinio del ramo professionale
(www.mestierialberghieri.ch) è a disposizione di coloro che cercano un posto in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.
Le addette e gli addetti di ristorazione CFP hanno buone probabilità di trovare un posto di lavoro dopo la formazione.
Gli addetti d’albergo, con i loro superiori, provvedono affinché gli ospiti si sentano a proprio agio nell’albergo.
Gli addetti d’albergo sono corresponsabili dell’ordine e della pulizia nelle camere degli ospiti e negli spazi di soggiorno. Riordinano le camere, riforniscono il mini-bar e cambiano la biancheria da letto. Puliscono in modo professionale le sale da bagno. All’arrivo di nuovi ospiti, preparano vassoi di frutta o fiori. Rendono accoglienti gli spazi di soggiorno, si prendono cura delle piante e provvedono alle riparazioni necessarie.
Nella lavanderia, gli addetti d’albergo selezionano la biancheria dell’albergo e gli abiti professionali, lavano, asciugano e stirano utilizzando macchine moderne. Fanno in modo che i tessili vengano lavati e conservati in modo corretto ed ecocompatibile.
Per la colazione gli addetti d’albergo preparano tè, caffè, bevande a base di latte, toast, vassoi con formaggi e salumi ecc. Provvedono affinché le macchine siano sempre pronte all’uso. Non appena gli ospiti hanno concluso la colazione, gli addetti d’albergo rimettono in ordine la sala.
In collaborazione con il loro team, gli addetti d’albergo allestiscono sale per banchetti e seminari. Preparano le apparecchiature tecniche, dispongono sedie e tavoli come richiesto dall’organizzatore dell’evento. Talvolta decorano le sale e organizzano lo spuntino per le pause.
Gli addetti d’albergo sono affidabili, cortesi e attenti. Hanno il controllo della situazione anche quando in albergo sono presenti molti ospiti. Sanno esattamente come funzionano macchine e apparecchiature. Come membri di un team, lavorano secondo le disposizioni e istruzioni dei loro superiori. Tuttavia ci sono anche molti compiti che svolgono in modo indipendente.